REGOLAMENTO


REGOLAMENTO TROFEO DELLE REGIONI 2025

Il "TROFEO DELLE REGIONI" si svolgerà in Puglia dal 26 al 28 settembre 2025, promosso dalla Commissione Turistica e Tempo Libero FMI allo scopo di costruire una valida proposta di aggregazione e di intrattenimento, con programmi di elevato interesse, turistico e culturale.

I partecipanti tesserati FMI saranno presenti in rappresentanza del Comitato Regionale FMI di appartenenza. Al termine delle iscrizioni sarà stilata una graduatoria di merito formulata secondo il criterio basato sulla presenza all'evento e all'attraversamento delle regioni per raggiungere il luogo della manifestazione (vedere tabella coefficiente K a pag.4).

A conclusione dell'evento è prevista la premiazione come da Regolamento Mototurismo 2025 art. 17.5.

La manifestazione è riservata ai conduttori e ai passeggeri, in possesso di tessera FMI 2025 che giungono alla manifestazione in motoveicoli con due, tre e quattro ruote (quad), provenienti dalle regioni italiane.

È obbligatoria la preiscrizione, per consentire agli organizzatori di costruire gli itinerari, i gruppi e predisporre i buffet ed aperitivi previsti in itinere; la preiscrizione dovrà pervenire agli organizzatori entro il 31 luglio 2025.

Saranno ammessi alle graduatorie, in rappresentanza del Co.Re. di appartenenza, solo coloro che, essendosi preiscritti sul portale SIGMA.FEDERMOTO.IT, perfezioneranno la registrazione accreditandosi presso il Campo Base entro le ore 18:00 di sabato 27 settembre 2025.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE

  1. Accedere al portale www.sigma.federmoto.it, andare alla pagina "ISCRIZIONI" e cliccare su "TESSERATI": il sito vi porterà alla pagina iniziale del vostro account "MYFMI". Accedere con il vostro account e dalla voce di menu "MANIFESTAZIONI" cliccare su "ISCRIZIONE A CAMPIONATI O A SINGOLE MANIFESTAZIONE" e seguire la procedura che vi porterà a scegliere la manifestazione "Trofeo delle Regioni di Mototurismo 2025" e al pagamento del pacchetto scelto (Programma Completo o Programma Ridotto); salvare le ricevute di pagamento sul proprio dispositivo. Questa procedura va svolta singolarmente per ogni iscritto, sia per i Conduttori che per i Passeggeri.
  2. Completata la procedura di iscrizione e pagamento, mandare una email a info@tdrpuglia2025.it allegando copia della scheda di iscrizione e la ricevuta di pagamento.

Iscrizione PROGRAMMA COMPLETO evento

Il costo della quota di iscrizione individuale al programma completo (venerdì, sabato e domenica) è fissata in € 45,00 da versare (sul portale SIGMA.FEDERMOTO.IT) al momento della preiscrizione all'evento e comprende:

  1. oggetto ricordo della manifestazione;
  2. pettorina personalizzata con l'indicazione della manifestazione, da utilizzare nei tour e nelle sfilate;
  3. pubblicazioni turistiche della Puglia;
  4. programma dettagliato della manifestazione con indicati gli orari da rispettare, le formazioni dei gruppi per i tour e relativi luoghi da visitare;
  5. adesivo da esporre sulla moto;
  6. partecipazione ai tour con visite guidate ai siti turistici;
  7. il pranzo del sabato presso il ristorante per coloro che hanno scelto il tour breve e lungo
  8. il pranzo del sabato, a chi non ha scelto i tour, al ristorante nei pressi del Campo Base;
  9. accesso alla festa del venerdì sera;
  10. accesso all'area della "Serata delle Regioni".

Iscrizione PROGRAMMA RIDOTTO evento

Il costo della quota di iscrizione individuale al programma ridotto (sabato e domenica) è fissata in € 15,00 da versare (sul portale SIGMA.FEDERMOTO.IT) al momento della preiscrizione all'evento e comprende:

  1. oggetto ricordo della manifestazione;
  2. adesivo da esporre sulla moto;
  3. accesso alla serata del venerdì sera;
  4. accesso all'area della "Serata delle Regioni".

Iscrizione IN LOCO presso il Campo Base

Eventuali partecipanti che non hanno effettuato la preiscrizione, potranno comunque entrare in classifica pagando la quota fissa di iscrizione di € 20,00 presso la segreteria negli orari di apertura della stessa, acquisendo così il diritto a partecipare al solo programma del sabato sera. L'iscrizione in loco comprende:

  1. oggetto ricordo della manifestazione (fino ad esaurimento della disponibilità);
  2. adesivo da esporre sulla moto;
  3. accesso alla festa del venerdì sera;
  4. accesso all'area della "Serata delle Regioni".

CAMPO BASE

Il Campo Base della manifestazione sarà attivato presso:

Lo Stadio Arena della Vittoria - Via Maratona, 15 – 70132 BARI

ORARI SEGRETERIA EVENTO

La segreteria sarà aperta presso il Campo Base nei seguenti orari:

  1. venerdì 26 settembre: dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 20:00;
  2. sabato 27 settembre: dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00.

Tutti i partecipanti preiscritti dovranno accreditarsi per poter accedere alle attività della manifestazione.

NOTE PROGRAMMATICHE

Venerdì 26 settembre

I partecipanti accreditati (che hanno aderito al PROGRAMMA COMPLETO) potranno partecipare alle attività turistico-culturali proposte che inizieranno alle ore 16.00 ed alla festa serale delle ore 21.30 che si svolgerà presso la location che verrà comunicata dagli organizzatori. I partecipanti accreditati potranno pranzare o cenare presso ristorante accreditato TDR.

Sabato 27 settembre

I partecipanti accreditati (che hanno scelto il PROGRAMMA COMPLETO) saranno convocati ed adunati alle ore 08.00 nei luoghi designati per la partenza dei vari tour (LUNGHI e BREVI) durante i quali parteciperanno anche ai momenti di ristoro e degustazione.

Tutti i tour si svolgeranno in gruppi preordinati dall'organizzazione, coordinati ed accompagnati da staffette, verso destinazioni varie del territorio pugliese più o meno distanti dal Campo Base.

  • I tour lunghi prevedono il pranzo con rientro al campo base intorno alle ore 17.30.
  • I tour brevi prevedono il pranzo con rientro anticipato.
  • Lo statico (chi non vuole spostarsi in moto) prevede tour nel borgo antico di Bari e pranzo nei pressi del Campo Base.

La Serata delle Regioni si svolgerà presso il Campo Base, a partire dalle ore 20.00. L'ingresso sarà riservato a tutti i partecipanti accreditati, indipendentemente dal tipo di iscrizione effettuata. Ogni regione partecipante offrirà i propri prodotti tipici ai partecipanti, durante la serata ci sarà intrattenimento ed animazione musicale.

Le informazioni logistiche riguardanti la gestione degli stand delle varie regioni e le eventuali direttive organizzative saranno diffuse attraverso un documento dedicato.

Domenica 28 settembre

I partecipanti accreditati saranno convocati ed adunati nel luogo di raduno designato per la partenza della "Sfilata delle Regioni". I partecipanti si accoderanno al motocilista capofila della propria Regione che avrà il cartello della regione stessa e si svolgerà un corteo per la città di Bari con arrivo al Campo Base, luogo della premiazione.

Una volta parcheggiate i motoveicoli i partecipanti si raduneranno per squadra di Regione e si recheranno al palco ove sarà svolta la cerimonia di saluto delle autorità, premiazione ed il congedo.

INFORMAZIONI UTILI

Campo Base: Stadio Arena della Vittoria - Via Maratona, 15 - BARI

Sito web: www.tdrpuglia2025.it

E-mail informazioni: info@tdrpuglia2025.it

Tabella riportante i coefficienti "K" di attraversamento delle Regioni utili al calcolo del punteggio in classifica dei partecipanti all'evento

Coefficenti